lentepubblica


Rinnovo Consigli Comunali per motivi diversi dalla scadenza del mandato

lentepubblica.it • 1 Luglio 2021

rinnovo-consigli-comunali-motivi-diversi-scadenza-mandatoRinnovo Consigli Comunali per motivi diversi dalla scadenza del mandato: disponibile la Circolare Ministeriale sui termini e i tempi per le elezioni.


Pubblicata sul sito del Ministero la circolare DAIT n. 35, inviata ai prefetti.

Nella medesima si forniscono indicazioni sulle tempistiche previste per le elezioni a quei Comuni che devono essere rinnovati ai Consigli Comunali per motivi diversi dalla scadenza del mandato.

Rinnovo Consigli Comunali per motivi diversi dalla scadenza del mandato

Nella Circolare si informa che nel turno stabilito per le elezioni dei consigli comunali che si svolgeranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021, ai sensi del Decreto legge 5 marzo 2021 n. 25, coordinato con la Legge di conversione 3 maggio 2021 n. 58, sono state inserite anche le elezioni nei comuni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che lo rendono necessario si verificano entro il 27 luglio 2021.

Alle prossime consultazioni sono pertanto interessati i consigli comunali per i quali entro il predetto termine sia intervenuto il provvedimento di scioglimento, ai sensi dell’art. 141 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Ricordiamo che lo scioglimento dei consigli comunali può essere disposto solo nei casi e per i motivi tassativamente previsti dalla legge.

Secondo la vigente normativa, lo scioglimento è disposto per due ordini di motivi:

  • per il compimento di atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge, nonché per gravi motivi di ordine pubblico;
  • per impossibilità di assicurare il normale funzionamento degli organi e dei servizi, ipotesi tipizzata dalla legge in caso di dimissioni del sindaco, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso dello stesso, dimissioni di oltre la metà (ultra dimidium) dei consiglieri, riduzione del consiglio alla metà dei componenti per impossibilità di surroga, mancata approvazione del bilancio, approvazione di una mozione di sfiducia;
  • infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso.

Il testo completo della Circolare

A questo link il testo completo della Circolare ministeriale.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments